Percorsi Possibili
Impariamo e Miglioriamo Insieme
Progetto ausili informatici per disturbi specifici dell'apprendimento
Progetto nato nel 2016/2017 per informare, formare ed addestrare i ragazzi delle medie e delle superiori all'uso dei software che aiutano l'apprendimento.
E' pensato per i ragazzi che hanno certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento per poter accedere ai testi pdf dei libri scolastici o per i ragazzi senza certificazione che possono usufruire dei libri digitali.
Il computer con i software specifici installati, diventa uno strumento compensativo, utilizzabile sia per le attività pomeridiane sia per alcune attività in ambito scolastico.
Non sempre i ragazzi sono pronti a utilizzare il pc, in tal caso viene valutata la possibilità di un percorso sul Metodo di Studio.
Sostegno Psicologico
L’attività clinica si svolge, a seconda di ciò che è più opportuno ed efficace, attraverso consulenze, colloqui di sostegno o psicoterapie. Ha come obiettivo la possibilità di immettere cambiamenti nella persona e renderla più efficace nella risoluzione dei problemi.
E’ articolato in diverse fasi:
-
analisi del bisogno/problema,
-
attivazione di risorse e competenze della persona,
-
individuazione di strategie risolutive o migliorative comunicativo/relazionali.
Si rivolge a persone adulte e ad adolescenti. Il percorso, a seconda dei temi e degli obiettivi, può strutturarsi sia attraverso sedute singole, che di coppia.
Potenziamento Cognitivo Metodo Feuerstein
Alla base dell’intervento di potenziamento c’è la fiducia nell’uomo e nelle sue possibilità, con la convinzione che ogni individuo, indipendentemente dall’età e dalle condizioni, possa modificare le proprie capacità di apprendere e di adattarsi.
I cambiamenti non si riferiscono solo a una compensazione di singole abilità o di specifiche competenze, ma comportano una modificazione della struttura cognitiva stabile nel tempo.
Prodotto finale, dunque, non è l’acquisizione di abilità scolastiche di base, ma un funzionamento cognitivo autonomo, vale a dire un corretto orientamento nello spazio e nel tempo, un controllo ricco e completo del linguaggio, la maturazione di abilità sociali, la capacità di progettazione del proprio futuro
Training Attentivo
Per potenziare l’attenzione occorre agire sul Sistema Attentivo-Esecutivo, cioè su tutte quelle abilità che permettono di rafforzare la capacità di controllare in modo volontario la focalizzazione della propria attenzione e il mantenimento attivo in memoria delle informazioni necessarie allo svolgimento ottimale di un compito.
Scopo del training attentivo è quello di rinforzare le componenti del sistema attentivo-esecutivo per portarle all'autoregolazione e all'acquisizione di apprendimenti prima non conseguibili, allo scopo di promuovere la massima autonomia raggiungibile dal soggetto.
L’intervento abbraccia sia l’aspetto cognitivo-comportamentale, sia l’aspetto relazionale ed è rivolto a studenti con difficoltà nella sfera attentiva o con difficoltà di apprendimento.
Tutor dell'Apprendimento
Il tutor dell’apprendimento è una figura professionale altamente qualificata, con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali rivolta a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento allo scopo di aiutarli a sviluppare un efficace metodo di studio, usare correttamente e in modo consapevole strategie e strumenti compensativi e utilizzare in modo efficace le tecnologie di ausilio all’apprendimento.
Accompagnando l’attività concreta dei compiti scolastici, il tutor dell’apprendimento lavora in sinergia con la famiglia, la scuola e i professionisti clinici ed è in grado di condurre potenziamenti mirati sui prerequisiti dell’apprendimento e sulle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, con l’obiettivo principale è massimizzare l’autonomia dello studente.
Teacher Coaching
Il teacher coaching è una formazione di gruppo rivolta agli insegnanti allo scopo di supportarli nell’adozione di strategie scolastiche più efficaci con studenti con difficoltà attentive.
Il percorso si propone di fornire quattro principali competenze:
· Capacità di osservare e interpretare correttamente il comportamento dell’alunno in classe. Agli insegnanti viene presentato il disturbo con uno sguardo rivolto alle manifestazioni dell’ADHD in classe e alle difficoltà che lo studente con questo disturbo può sperimentare in compiti di apprendimento; lo scopo è quello di chiarire la natura del disturbo ed evitare l’instaurarsi di false credenze.
· Capacità di strutturare spazi, tempi e compiti in modo da sostenere l’apprendimento e favorire l’instaurarsi di una buona relazione insegnante-alunno.
· Capacità di utilizzare in modo efficace strumenti e strategie per favorire l’integrazione dello studente con difficoltà attentive nel gruppo classe.
· Capacità di gestione dello stress sperimentato dagli insegnanti.
Attraverso il percorso di teacher coaching, l’insegnante diventa parte attiva nel processo educativo e terapeutico e rappresenta uno degli elementi chiave nella prognosi di un bambino/ragazzo con disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività.
Logopedia
La logopedia permette di intervenire nel percorso evolutivo del bambino e/o del ragazzo, offrendo un percorso ad hoc che tiene conto di risorse e difficoltà personali e delle richieste dell'ambiente. Si avvale di strumenti come la valutazione, per individuare carenze specifiche e il trattamento per potenziare, abilitare o riabilitare difficoltà o disturbi di linguaggio, anche lievi, che interferiscono nella quotidianità e/o nell'apprendimento.
Nello studio ci rivolgiamo ai bambini ed ai ragazzi della primaria fino alle superiori.Si possono riscontrare difficoltà:
-nell'ambito dei suoni (ad esempio potrebbe dire quetto per questo o guadda per guarda)
-nell'ambito della comprensione (fatica a stare attento alle storie, a comprendere indicazioni più o meno lunghe)
-nella struttura morfosintattica o narrativa (faticando a raccontare eventi vissuti o storie, facendo fatica a formare frasi ben fatte o facendo fatica a creare i nessi logici della storia).
-di esposizione orale (si pensi alle interrogazioni alle medie, che richiedono proprietà di linguaggio alte)
-nel reperimento di termini specifici (termini specifici come ad esempio in scienze, fotosintesi clorofilliana, o se devono raccontare la trama di un film)
-nella scrittura di parole o nella lettura di parole
Training Visuo Spaziale
Il training delle abilità visuo spaziali è un percorso di potenziamento e consolidamento delle abilità non verbali di pensiero implicate nei processi di apprendimento scolare.
Le abilità visuo spaziali quali per esempio l'organizzazione spaziale, la rappresentazione mentale visiva, l'analisi percettiva, l'integrazione visuo uditiva e visuo motoria, l'attenzione visiva, la memoria visuo spaziale consentono nell'apprendimento di :
-
riconoscere il diverso orientamento dei grafemi
-
comprendere i concetti base della geometria
-
comprendere e lavorare con le coordinate, cartine in geografia
-
comprendere e lavorare con tabelle e grafici in scienze
-
incolonnare i numeri
-
costruire rappresentazioni mentali nella comprensione del testo scritto
-
eseguire in modo preciso il disegno anche tecnico
Viene proposto ai bambini nel cui profilo si rileva la necessità per esempio di consolidare competenze di ragionamento visuo percettivo, abilità visuo costruttive e visuo motorie, competenze di memoria visuo spaziale passiva e attiva.
Parenting Coaching
Le famiglie di bambini/ragazzi con ADHD sperimentano sensazioni di scarsa competenza genitoriale e si sentono privi di strategie educative efficaci; da ciò possono nascere sentimenti di frustrazione, rabbia e sensi di colpa; sperimentano inoltre livelli elevati di stress.
Il Parent Coaching è un percorso in cui i genitori apprendono strategie educative efficaci per ridurre i comportamenti problematici dei bambini/ragazzi con ADHD e migliorare le proprie modalità relazionali, diventando protagonisti attivi nel trattamento del disturbo. Apprendono inoltre un approccio differente per fronteggiare lo stress sperimentato.
Il percorso è rivolto a gruppi di famiglie o singole coppie genitoriali.