Dimesioni Esplorate
Capire per Conoscere
Lettura Scrittura Calcolo
Gli apprendimenti di base sono lettura, scrittura e calcolo ossia le acquisizioni strumentali agli apprendimenti più complessi. Attraverso lo svolgimento di attività specifiche e l’utilizzo di strumenti osserviamo il grado di automatizzazione di tali processi.
Abilità Visuo - Motorie
Le abilità visuo spaziali sono le competenze non verbali di pensiero implicate nei processi di apprendimento.
Scrivere, copiare, disegnare, incolonnare i numeri, leggere una cartina in geografia o lavorare con le tabelle in scienze sono tutte attività che richiedono adeguate abilità visuo-spaziali e di integrazione visuo - motoria. Durante la fase di conoscenza delle competenze del bambino, si approfondisce anche il livello di sviluppo raggiunto di questa dimensione.
I Prerequisiti dell'Apprendimento
I prerequisiti specifici dell'apprendimento sono abilità linguistiche, visive e di coordinazione motoria che vengono acquisite entro l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e che consentono al bambino di imparare con agio a leggere, scrivere e far di conto durante la frequenza della classe prima e seconda primaria.
E' importante valutare l'acquisizione dei prerequisiti della letto scrittura poiché un rallentamento o criticità nello sviluppo di queste abilità può comportare per il bambino una fatica importante nell'imparare a leggere e scrivere.
Funzioni Esecutive
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi mentali che permettono di pianificare, organizzare, eseguire e controllare le azioni necessarie al raggiungimento di uno scopo, adattando in maniera flessibile il comportamento. Ogni abilità umana mediamente complessa dipende da queste funzioni di ordine superiore.
E’ dato ormai accertato nella letteratura scientifica che un efficace apprendimento scolastico necessita di appoggiarsi ad uno sviluppo solido di queste funzioni.
Sviluppo del Linguaggio
Il linguaggio è una funzione complessa che si sviluppa già nel ventre materno e, in modo più importante, tra il primo e il quinto anno di età, fino ad arrivare, per alcune funzioni, all'adolescenza. Una variazione, interruzione di questa evoluzione potrebbe creare difficoltà di espressione e/o comprensione e di accesso fluido alla letto-scrittura.
Funzioni Cognitive
La valutazione del funzionamento cognitivo è un processo diagnostico che si propone di indagare le abilità cognitive della persona in diversi ambiti, come le competenze verbali, le abilità di ragionamento visuo-percettivo, la memoria e le capacità attentive. La valutazione permette di descriverne il profilo di funzionamento unico e di individuare punti di forza e fragilità.
Aspetti Emotivi
La valutazione psicologica degli aspetti emotivi dell'apprendimento scolastico è un processo volto a esaminare e comprendere le influenze emotive che possono interferire con il benessere dell’individuo e il suo rendimento nel contesto scolastico, allo scopo di formulare raccomandazioni specifiche per supportare il bambino nel suo sviluppo socio-emotivo con strategie di intervento mirate.